Teresa Introcaso

Teresa Introcaso
Consigliera
Prendersi cura valorizzando creativa-MENTE le risorse naturali sul territorio.
‘Prendersi cura’, e ‘prendersi a cuore’, vuol dire crescere in armonia con sé stessi e con gli altri; è questa la strada maestra a garanzia del benessere psicofisico dell’intera famiglia, oltre che dell’intera comunità. Da parte mia, per riuscire mi concedo spesso pause di silenzio interiore: spengo il televisione, mi allontano dal cellulare, rinuncio a qualche apericena e mi dedico alle attività che mi permettono di ritrovarmi con me stessa. Esco di casa per andare a raccogliere le erbe spontanee che crescono nella mia zona che uso per preparare cibi naturali, oltre che per produrre olii essenziali, rimedio olistico da cui trarne beneficio. Trasformare le erbe in olii essenziali permette, infatti, di catturarne l’essenza curativa grazie all’olio che ne condensa i principi attivi e che a contatto con il corpo ne migliorano il benessere. Fra le altre attività “silenziose” che mi aiutano ad entrare in contatto con le mie risorse interiori c’è il disegno, la pittura, il restauro di mobili recuperati, la cura del verde… e molto altro. Queste attività mi aiutano in maniera diversa a ritrovarmi nei ricordi che si affacciano alla mente mentre lavoro con le mani, per riviverli con una consapevolezza rinnovata, e pacificata poiché mi permettono di:
- alimentare la mia consapevolezza sul mio modo di essere e di agire;
- tenere sempre gli occhi sgranati per lo stupore e la meraviglia di tutto e per tutto ciò che mi circonda;
- notare che il bicchiere è sempre mezzo pieno;
- apprezzare ed essere riconoscente di quello che mi viene dato giornalmente con la stessa intensità e piacere, dalla cosa più piccola alla più grande.
È con questo spirito che vorrei poter entrare in contatto con gli alunni delle scuole elementari e superiori per poter aprire un dialogo condiviso sulla genitorialità, sull’ambiente, sull’educazione, sulla crescita personale, sul benessere psicofisico; sull’intenzionalità delle proprie scelte, e sulle iniziative volte a promuovere gentilezza amorevole verso di sé, verso gli altri, verso l’intera comunità, e verso la natura, animali compresi!
Il Nostro Team

Massimo Baldacci
Consigliere
Camminare in ambienti naturali per apprezzare la diversità e la dignità del vivere.

Delia Bellotti
Consigliera
Trovare il proprio spazio interiore, e nella vita, con la danza-terapia.

Stefania Bizzarri
Consigliera
Leggere un libro nella consapevolezza delle emozioni per conoscersi meglio.

Mariella Catucci
Consigliera
Riflettere sulle sfide esistenziali di grandi e piccini

Pietra De Maria
Consigliera
Creare con le mani per ritrovarsi nell’incontro con l’altro.

Teresa Introcaso
Consigliera
Prendersi cura valorizzando creativa-MENTE le risorse naturali sul territorio.

Maurizio Marossa
Consigliere
Risuonare insieme nell’abbraccio avvolgente e consolatorio delle note!

Rosa Volpe
Presidente
Esplorare l’inesplorato…Alla ricerca delle risorse interiori.