Famiglia e adulti di riferimento
Articoli 5,7,8,9,10,16 della Convenzione ONU
Gli articoli 5,7,8,9,10,16 della Convenzione ONU illustrati su una pubblicazione di Defence for Children Internatonal, citano: «Genitori e adulti di riferimento giocano un ruolo essenziale nella realizzazione dei diritti di bambine e bambini. Queste relazioni fondamentali possono infatti contribuire al positivo sviluppo dell’identità, dell’affettività, dell’acquisizione di capacità, conoscenze e comportamenti di ogni bambino e bambina. L’infanzia quando ascoltata, riconosciuta e positivamente accudita, rappresenta altresì un’opportunità per la qualità della vita degli adulti (Convenzione ONU)».
Conoscere quelli che sono i diritti di un bambino, grazie anche alla divulgazione della Convenzione ONU, facilita al genitore la gestione dei suoi bisogni e desideri. Diventare consapevole che il bambino, per piccolo che sia, è lui/lei stesso/a portatore di diritti, fa sì che coloro che, nel metterlo al mondo, si sono assunti la responsabilità di prendersene cura, possano anche rispettarne i diritti! Sensibilizzare le famiglie sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza diventa, quindi, l’affare non solo di ogni singolo componente il nucleo familiare, ma anche dell’intera comunità.
Spunti di Riflessione sulla “Famiglia”
La Tutela dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza passa per la Tutela del Benessere Psicofisico dell’Intera Famiglia.
Prendere a cuore il futuro di bambini e adolescenti accompagnando genitori, insegnanti e gli adulti di riferimento a prendersi cura dei propri bisogni, è una delle priorità della visione e missione di Geco Consapevole. Migliorare la qualità della vita all’interno…
Yoga per Bambini
La Mente del Bambino In questo suo libro, Maria Montessori ha scritto: Le impressioni che il bambino riceve dall’ambiente sono così profonde che per una certa trasformazione biologica o psico- chimica egli finisce con l’assomigliare all’ambiente stesso Benessere…
Non Maltrattiamo i Bambini, Sono Nati per Essere Amati!
Prevenire e contrastare ogni fenomeno di maltrattamento ai danni di bambini e adolescenti è il dovere di tutti. Ogni singolo minore ha il diritto di crescere in un ambiente sereno e sicuro, sia all’interno del proprio nucleo familiare, che nelle scuole e ovunque…
Da dove Vengono i Pensieri?
Ti è già capitato di (auto)convincerti che il modo in cui tu concepisci una determinata cosa sia, in assoluto, l’unico modo possibile, sebbene ti porti a doverti scontrare, forse, con chi invece la pensa diversamente? Ti è già capitato di chiederti quale possa essere…
Genitori, e Bambini ….
Quando, tornando a casa a tarda sera, mi capita di incrociare qualche mamma e papà che spingono la carrozzina con dentro un bimbo dallo sguardo perso, stanco e assonnato, non posso non interrogarmi: quale bisogno sta cercando di soddisfare quel genitore, scarrozzando…
I Bambini Cambieranno il Mondo!
È questo il titolo che Amanda Gorman ha dato a uno dei suoi libri! Si, perché Amanda, seppure giovanissima, ha anche scritto: Chiamateci per quello che siamo, e The hill we climb (Su per la collina). Cosa Motiva Amanda Gorman a Scrivere? Difesa dell’ambiente,…
Famiglia
Ogni bambina e bambino ha diritto ad avere una famiglia e/o adulti di riferimento che accompagnino adeguatamente il suo percorso di vita e sviluppo.
Educazione
Ogni bambina e bambino ha diritto ad un’istruzione di qualità, che consenta di sviluppare capacità fisiche e mentali in tutta la loro potenzialità.
Partecipazione
Ogni bambina e bambino ha il diritto di esprimersi liberamente. Le sue opinioni, idee e necessità devono sempre essere ascoltate e considerate
Gioco
Ogni bambino e bambina ha diritto al gioco e ad attività ricreative adatte alla sua età, al tempo libero e al riposo, a partecipare attivamente alla vita culturale e artistica.